Utilizzare un approccio clinico e gruppoanalitico significa darsi la possibilità di andare oltre il singolo sintomo per co-costruire, insieme al paziente, una relazione terapeutica funzionale alla promozione di un progetto di sviluppo: al primo posto non c’è il sintomo o la patologia, ma la persona.
I servizi forniti per adolescenti e adulti sono:
- Consulenza e sostegno psicologico in situazioni nelle quali il benessere generale della persona appare compromesso e il normale equilibrio psicologico entra in crisi (disturbi dell’umore, d’ansia, del sonno, dell’alimentazione e difficoltà relazionali).
- Valutazione psicodiagnostica della personalità e del danno psichico, a fini clinici o giuridici.
- Percorsi di psicoterapia: colloqui individuali, di coppia, familiari e gruppi di sostegno.
Ulteriori servizi forniti:
- Percorsi di sostegno per bambini/ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
- Selezione e formazione del personale rivolta ad organizzazioni pubbliche e private, volta a promuovere lo sviluppo relazionale e le competenze dei gruppi di lavoro.
- Interventi psicologici e progettazione per aziende, enti ed organizzazioni.
- Incontri di Formazione per aziende/scuole, strutturati attraverso spazi esperienziali (giochi, tecniche attive e psicodramma).
- Interventi domiciliari (solo in caso di ridotta mobilità o casi specifici da concordare previo appuntamento).
Strumento privilegiato dei colloqui sarà la narrazione, attraverso la quale riusciamo a fare il punto sulla nostra vita, riappropriandoci delle nostre risorse e scoprendone di nuove mediante un processo di ri-significazione. Tramite il racconto, riusciamo a strutturare in unità temporalmente significative le esperienze, attribuendogli un ordine e delle relazioni. Apprendere dalla propria storia è un processo che mobilita capacità di retrospezione, introspezione, attenzione.